Testata Clan
 

Uktena

La tribù Uktena è formata da persone animistiche (qualcuno direbbe primitive) provenienti da tutte le parti del mondo. Essi sono il "world beat" della Nazione Garou, eppure essendo la tribù più multiculturale, hanno ereditato molti dei retaggi di coloro a cui è stato tolto tutto. Per tutta la loro storia, le altre culture hanno lentamente invaso e divorato le loro terre tribali. I loro Kinfolk furono ripetutamente cacciati a forza dalle loro patrie, alcune volte portati via in catene. Generazioni di sofferenza hanno nutrito l'odio e la sete di vendetta nei loro cuori. Per questo, si mormora spesso che molti di loro vengono portati al Wyrm. Anche se hanno accumulato misticismo e magia da tutto il mondo, molto sono attratti dalle arti oscure, dagli studi occulti e dalla conoscenza proibita. Un tempo, tuttavia, quella degli Uktena era una delle tre tribù più numerose al mondo, che errava attraverso vaste distese di terre selvagge. Molto prima della loro discesa nell'oscurità, le tribù Uktena, Wendigo e Croatan formavano un unico popolo. I Galliard moderni si riferiscono a questi antenati col nome di "Pure Ones". Quando gli antichi Garou guidarono per le prime volte le migrazioni degli uomini primitivi attraverso lo Stretto di Bering, gli Uktena si insediarono a sud, vagando per i territori ora conosciuti gli Stati Uniti Meridionali e l'America Centrale. Tra i Pure Ones, Wendigo è ancora conosciuto come "Fratello Minore" e Uktena come "Fratello Maggiore". Durate i loro viaggi, i branchi di Uktena entravano in comunione con creature e spiriti sconosciuti agli altri Garou, scambiando con loro conoscenze mistiche e storie. I corvi mannari li osservavano; i figli di Coyote li guidavano, beffandoli e ridendo; i gatti mannari Pumonca e Qualmi insegnavano loro segrete meraviglie. E' increscioso che la Guerra della Furia li abbia tagliati fuori da questi alleati, ma le conoscenze che acquisirono sopravvivono ancora, fosse solo una forma bastardizzata e ridotta. La tribù si è attentamente tramandata i suoi segreti mistici per generazioni. Gli Uktena sono venuti al corrente di cose che gli altri licantropi non potrebbero mai (e forse non dovrebbero mai) capire. Le meraviglie naturali sono poi state conquistate dagli orrori innaturali. Attraverso i secoli, gli Uktena hanno trovato potenti Flagelli addormentati nella Terra, e hanno condotto epici riti per vincolarli. Per generazioni, "Bane Tenders" tribali hanno fatto la guardia a luoghi malvagi, guadagnando spesso in questa maniera una profonda comprensione del male. La tribù divenne insolitamente sapiente riguardo al Wyrm - al punto da diventare sospetti, qualcuno dice. Sono anche divenuti famosi per la loro capacità di trovare le contaminazioni del Wyrm dove nessun altro c'è riuscito. Molti dei più grandi eroi Uktena guadagnarono l'onore e la gloria trovando blight e orrori nel mondo spirituale, spesso usando antiche conoscenze accumulate dalla tribù. Malgrado la loro saggezza e la loro vigilanza, gli Uktena non poterono prevedere che gli europei si sarebbero stabiliti nel Nuovo Mondo. I cantastorie amareggiati della tribù descrivono ancora dell'arrivo dei "Wyrmcomers", perché la malattia e le sofferenze arrivarono con loro. Quando i colonizzatori bianchi portarono con loro anche africani e asiatici, licantropi misericordiosi provarono pena per loro e li trattarono come fratelli. Mentre i Kinfolk della tribù venivano ridotti in schiavitù, puniti o annientati, molti Garou trovarono sollievo nel mondo spirituale, cercando le loro risposte oltre il velo della realtà. Alcuni si rivolsero ai visionari e ai profeti per cercare aiuto, incorporando i loro sogni e i loro incubi nella sapienza degli Uktena. Mentre il loro potere nel mondo fisico scemava, la loro maestria del mondo spirituale cresceva, Dopo secoli di esplorazione soprannaturale, i mistici della tribù hanno guadagnato una leggendaria conoscenza degli spiriti e un devoto rispetto per le profezie. I cliath degli Uktena sono incoraggiati ad apprendere alcuni di questi argomenti, più che nella maggior parte delle altre tribù. Dal momento in cui un cucciolo completa il suo Rito di Passaggio, gli anziani lodano il suo bisogno di capire i misteri spirituali e incoraggiano la sua curiosità senza fine. Anche se i Teurghi degli Uktena sono spesso i più adatti a investigare l'occulto e a risolvere gli enigmi, talenti simili sono comuni all'interno della tribù. Ma le attività della tribù possono essere rischiose. Gli Uktena sono spesso tentati dalle conoscenze proibite durante i loro viaggi. Siccome i loro antenati vivevano tra le genti primitive di tutto il mondo, hanno anche accumulato segreti occulti da ogni luogo in cui sono vissuti i loro antenati. Il mondo moderno ha dimenticato i segreti del mondo antico, ma le arti magiche perdute vengono ancora passate di generazione in generazione. I mistici e gli occultisti degli Uktena sono tra i più potenti della Nazione Garou. Molti reclamano la giusta proprietà di potenti feticci, insistendo sul fatto che nessuna altra tribù potrebbe custodirli appropriatamente. Come risultato, persino i loro fratelli Wendigo li temono… o per lo meno chiedono di sapere cosa stanno nascondendo. Finché i segreti del passato saranno mantenuti vivi, gli Uktena continueranno a combattere il Wyrm come hanno fatto per millenni.

Aspetto: In forma Lupus, hanno pelo rossiccio-nero; molti camminano appiattendosi come se stessero seguendo uno spirito invisibile. In forma Homid, essi proiettano un'aura di mistero e minaccia, con la sconcertante abitudine di fissare attentamente tutto ciò che sta loro attorno. Molti adattano i vestiti e l'aspetto dei loro antenati. Alcuni "adottati" dalla tribù sono molto eclettici, raccogliendo frammenti delle culture che stimolano di più il loro interesse. Mentre molti Uktena di razza pura sono Nativi Americani, la tribù include genti indigene da tutte le parti del mondo. Guerrieri Maori e mistici Cherokee lavorano fianco a fianco a sciamani Africani. Quando medita, un Uktena agisce in maniera tanto criptica quanto qualsiasi spirito dell'Umbra, ma quando infuriato, irradia una fredda ferocia, tanto fiera quanto i fuochi dell'inferno.

Kinfolk: Gli Uktena sono guardiani di chi ha perso tutto, di tribù e popoli che hanno dovuto cedere le loro terre agli stranieri conquistatori. I Kinfolk degli Uktena appartengono a una vasta varietà di etnie oppresse. Dalle riserve dei Nativi Americani ai quartieri urbani, dalle profondità dell'Amazzonia alle isole del Sud Pacifico, i Kinfolk formano forti comunità che preservano il loro retaggio. Le avversità costringono alla forza. Anche i Kinfolk lupus si chiudono in branchi dai legami molto stretti.

Territorio: Nelle profondità delle terre selvagge, sotto il cielo aperto, gli Uktena praticano antiche arti. Solo pochi luoghi segreti hanno sostenuto l'assalto dei Wyrmcomers senza cadere. Gli Uktena farebbero quasi qualsiasi cosa per punire gli intrusi che trovano i luoghi rimanenti. Molte delle terre più sacre alla tribù sono state assediate da altre società soprannaturali. Mentre gli Ultimi Giorni si avvicinano, gli anziani della tribù sono sempre più volenterosi nell'evocare potenti magie e riprendere quei luoghi con la forza.

Organizzazione: Siccome rispecchiano così tante culture disparate e pratiche triali, gli Uktena si basano su una struttura molto libera di concili piuttosto che ad una stretta gerarchia. All'interno di questi concili, le voci degli anziani hanno un certo peso. Mentre la decentralizzazione generale degli Uktena impedisce che un individuo o un gruppo guadagni troppo potere e, quindi, diminuisca le possibilità di corruzione, questa mancanza di una guida strutturata rende anche difficile per la tribù presentare un fronte unito su certe dispute importanti per il benestare di tutti i Garou. Ad ogni solstizio ed equinozio si riunisce un Grande Concilio, formato da un rappresentante scelto da ogni protettorato degli Uktena. Anche se qualsiasi Uktena potrebbe venire scelto per presenziarvi, in effetti il concilio è formato solo da Anziani molto rispettati. Gli Uktena sono fin troppo coscienti dei problemi che può portare l'impulsività dei giovani. Il concilio dibatte questioni di grande importanza per tutta la tribù. Come organo di governo, spesso non è efficace, perché l'usanza richiede che le decisioni del concilio siano all'unanimità. Faide tra protettorati o individui nel concilio possono impedire molte di tali decisioni. Ciò nonostante, ogni rappresentante può riporta novità al suo protettorato, permettendo così più comunicazione tra gli Uktena di quella che sarebbe possibile altrimenti.

Totem Tribale: Gli Uktena prendono nome dal loro Totem tribale, uno spirito dell'acqua di origine Nativo Americana con le sembianze di serpente, cervo e puma. Il Totem Uktena è particolarmente famoso per i suoi cammuffamenti, e incoraggia i branchi che lo seguono a imparare queste capacità.

Forza di Volontà Iniziale: 3

Restrizioni sui Background: Nessuna. Alcune cose non possono essere tolte, nemmeno dai Wyrmcomers.

    Frange:  
  • Danza Fantasma: questo camp nacque come un movimento di Kinfolk che vennero massacrati dall’esercito Statunitense nel 1800. Oggi non dimenticando il sogno di quei Kin sono rinati anche con l’aiuto dei Wendigo; sono considerati dei tradizionalisti legati agli antichi dogmi e disillusi del futuro; nella versione Uktena si danza principalmente per gli indiani caduti, preservando le storie di chi è caduto per difenderle.

  • Danzatori del Sentiero: si dice che questo camp abbia un legame speciale con il Grande Uktena e infatti usano strani Doni e riti sconosciuti al resto della tribù. Sono un camp molto selettivo, che propongono un rito a chi vuole unirsi a loro e chi lo fallisce non lo può ritentare mai più.

  • Esploratori: questi Garou girano per il mondo cercando informazioni sulle conoscenze antiche sia del mondo materiale che dell’Umbra. Agiscono spesso come messaggeri e anche come ambasciatori presso gli spiriti, alcuni sono stati visti far compagnia ai solitari Guardiani dei Flagelli.

  • Figli del Wyld: sono la versione Wyld dei Guardiani, infatti questi garou abbracciano il Caos di Nonna Fumo perché credono che solo unendosi alle forze primordiali si possa riunire la spaccatura della Triade. Sono i protettori del Wyld e in quanto tali sono quelli che sanno di più sugli spiriti e sulla terra, perché i reami della Nonna Fumo sono pieni di strani segreti.

  • Guardiani dei Flagelli: questo misterioso camp vigila sui potenti spiriti di Nonno Serpente che vennero imprigionati da Uktena nella terra. Data l’importanza del compito, solo i più forti e coraggiosi possono unirsi a questo camp, che oltretutto si occupa di scoprire la conoscenza proibita di Nonno Serpente; questo fa si che molti di loro abbiano degli squilibri mentali e vedano cose oscure dove in realtà non ci sono.

  • Guide Celesti: sono l’altra faccia delle Guide Terrene, infatti questo camp si occupa di spiriti e dell’Umbra. Sono affascinati dalla terra aldilà del Guanto e dalle creature che la abitano, e di conseguenza fanno moltissime ricerche nell’Umbra anche a costo di pesanti Chiminage.

  • Guide Terrene: come implica il nome, questo camp presta molta attenzione al mondo che lo circonda. Sono particolarmente interessati alla cultura umana ma raccolgono anche leggende dei lupus, Kin e altri mutaforma. Essendo uno dei camp più antichi ha una cultura immensa perché catalogano tutto quello che è considerato “cultura umana”dalla danza alla religione. Hanno però un difetto, l’eccessiva ricerca del passato non consente loro un’adeguata ricerca del futuro.

  • Razziatori: il camp era un tempo parte degli Esploratori ma da tempo agisce per conto suo perché prende molto alla lontana l’idea di trovare informazioni, infatti hanno trovato qualcosa di meglio secondo loro, razziare i Feticci. Infatti questi Garou danno la caccia a feticci e talen nascosti o perduti per poi tenerseli per se, però distruggono i luoghi infestati dal Wyrm che trovano sulla loro strada.

  • Societa del Freddo Pungente: sono un camp di Uktena corrotti dall’odio verso i Wyrmcomers, che assassinano umani e Garou senza pensarci troppo; sono ormai passati dalla parte del Wyrm e si dice che abbiano connessioni con i Danzatori.

  • Web Walkers: sono gli Uktena che servono Nonno Ragno. Usano la tecnologia, ma come padroni, non facendosi schiavizzare da lei, e vivono nella città dove gli spiriti li aiutano a localizzare i Kin perduti e le infestazioni di Wyrm; ma il loro lavoro più importante è trovare informazioni sulla Weaver stessa e quale miglior posto che la città per trovarle?