Fera Mokolé

I Mokolé sono le più antiche delle razze mutanti. Paradossalmente, sono allo stesso tempo i più unificati e i più divisi. A differenza dei loro vecchi nemici, i Garou, che sono una specie di lupo in tutto il mondo, sono molte specie e molti generi: monitor, gavial, alligatori, coccodrilli e mostri Gila. Le loro forme umane sono divise allo stesso modo tra i popoli umani dei tropici. Ogni Mokolé vive del "momento del sole" che ha segnato il momento della sua nascita nel giorno o nell'anno. L'assenza del sole di notte significa che alcuni Mokolé seguono Luna; sono l'unica razza mutevole a venerare sia Helios che Luna (e a causa della stretta relazione con questi Spiriti, sia l'oro che l'argento infliggono danni aggravati ai Mokolé). A complicare ulteriormente le cose, i Mokolé sono ulteriormente suddivisi in flussi (le quattro grandi alleanze regionali del loro genere) e singole grinfie (gruppi locali). Le forze unificanti, tuttavia, sono più forti. Molti Mokolé mantengono posti modesti dove possono nascondere e generare abbastanza cuccioli per perpetuare la loro razza. Queste aree di riproduzione sono conosciute come Wallows, sede delle forme umane e rettiliane che assumono. La maggior parte degli sguazzamenti sono luoghi in cui umani e rettili possono coesistere tra loro: allevamenti di alligatori in Florida, templi in rovina di divinità dimenticate in India e lungo il Nilo, comunità di pescatori lungo il fiume in Cina, sorgenti termali isolate nell'entroterra australiano e luoghi simili. Come tutta la vita intelligente, i Weresauriani si riuniscono per formare piccoli clan moderatamente sociali noti come Clutch. Due Frizioni possono nutrire rancori e meschine rivalità per generazioni, a volte combattendo per lievi equivoci. Ora, tuttavia, la sopravvivenza è la principale preoccupazione, e mentre ammazzarsi a vicenda è fuori discussione in questi tempi, basta ferire e vergogna per reprimere la maggior parte delle ostilità temporanee. In un mondo ideale, una frizione sana e funzionante dipende dalle relazioni tra i diversi aspetti della società Mokolé. In Occidente, questo è un raggruppamento di tutti e sette gli Auspizi solari noti anche come "Frizione perfetta". Tuttavia, questi sono tutt'altro che tempi ideali. E poiché i Dragonieri sono pochi e lontani tra loro, i giovani Weresauri che si avventurano nel mondo hanno maggiori probabilità di formare una "Frizione imperfetta" di cinque auspici nella loro ricerca per cambiare la storia. I Mokolé svolgono il ruolo dei ricordi di Gaia attraverso la pratica della Mnesis. Non ci sono tartarughe sopravvissute Mokolé e le varietà di serpenti sono ora Nagah. Durante l'Età dei Re, i Mokolé Lizard Kings erano le specie mannare dominanti sulla Terra, fino a quando l'evento che chiamano "Wonder-Work" è arrivato e ha cambiato tutto. La loro società non si riprese mai veramente e in seguito furono quasi spazzati via dai Garou durante la Guerra della Rabbia. Sebbene possano essere molto socievoli con i loro simili, questi Mutaforma sono generalmente diffidenti nei confronti degli estranei, a causa di questa noiosa storia. Tutti i Mokolé ereditano la conoscenza della lingua dei draghi, anche se non hanno altra "Mnesis". La lingua del drago era il linguaggio comune della Terra durante l'Età dei Re. La maggior parte potrebbe anche leggere e scrivere la sua sceneggiatura elaborata. Molti Mokolé vecchio stile si riferiscono ad esso come il "Discorso" e si rifiuteranno di ammettere che "il ratto del topo" è in grado di esprimersi fluentemente. La Mnesis porta la conoscenza del Discorso quando una nuova Mokolé sogna la sua forma. Se la persona appena mutata non ha mai sentito la lingua del drago, la capirà comunque, ma resterà esitante a parlare finché non avrà sentito di più. L'espressione è idiomatica nella lingua del drago e le figure retoriche sono comuni. "Ha scavato il suo nido" significa che qualcuno ha deciso, mentre "sferzarmi la coda" significa andare verso un obiettivo. Il discorso può essere scritto foneticamente, ma è più spesso scritto usando i caratteri artiglio originali. Nelle storie classiche, movimenti della mano e del corpo accompagnano il Discorso. La lingua dei draghi è anche la lingua di Mokolé in Archid, e anche la forma di Suchid consente alcune conversazioni primitive e ferme nel Discorso. Gli adepti del Sole protetto, dicono ai loro studenti che la forma originale della lingua era come una danza. I movimenti della mano e del corpo sono chiamati il ​​linguaggio degli artigli e devono essere appresi separatamente. Qualcuno che conosce questa lingua può parlare volumi senza emettere suoni. Mokolé, come la maggior parte delle razze mutanti, ha una vulnerabilità a un particolare metallo legato ad un aspetto spirituale. Tuttavia, sono deboli non solo per uno, ma due metalli. Il primo di questi è l'oro. Come i Corax, i Mokolé sono legati al Sole e quindi deboli a questo metallo. Tuttavia, i Mokolé nati di notte hanno mantenuto un legame tra Dragon Breed e Luna; in ogni caso, i Mokolé sono pieni di rabbia, chiamata il Dono di Luna. Pertanto, sono anche vulnerabili all'argento. Mentre i Mokolé possono entrare nell'Umbra, non possono muovere lateralmente senza l'assistenza di Doni o Riti. Anche allora, la maggior parte non lo fa a causa del pericolo che c'è. Le anime degli sfortunati Metis non nati, chiamati Innocenti, aspettano lì i loro genitori. Per questo motivo, la maggior parte dei Mokolé si avventurano nell'Alta Umbra piuttosto che nei Mondi Spirituali che altri Mannari visitano normalmente. Attraverso l'uso della Mnesis, i Mokolé ricordano il loro tempo. Durante l'Era dei Dinosauri, i Mokolé erano al culmine dell'evoluzione, avendo costruito una cultura che rivaleggiava con quella dei Mortali ai loro vertici, ma qualcosa è andato storto: alcuni danno la colpa al Wyrm per questo, altri affermano che i Re Lucertola sono diventati troppo orgogliosi e che il favore di Gaia è passato alle creature a sangue caldo, così arrivo alla fine l'Età dei Re, l'unica vera civiltà agli occhi dei Mokolé. I Mokolé iniziarono a dormire quando il sole svaniva dal cielo, quindi iniziò l'Età del Sonno. L'evoluzione degli Umani ha interrotto il sonno dei Weredragons. Come dicono i saggi, Gaia ha creato i primi Umani come riproduttori, in modo che tutti i Fera potessero sopravvivere. I Mokolé presero gli Umani come loro Kin e iniziarono a ritirarsi dai Fera per preservare i loro ricordi. Presto i comandi dei mammiferi si fecero sospettosi delle loro forme mostruose e dei loro strani Rituali, fino a quando il sospetto si intensificò in aggressione e iniziò la Guerra della Rabbia. I Garou che scatenarono la guerra, uccisero molti Mokolé e distrussero molte Clutch, per le quali i Mokolé non li hanno mai perdonati. I sopravvissuti fuggirono nelle paludi e nelle giungle dei tropici, e molti iniziarono a fuggire nei loro ricordi. Lì vivevano quasi indisturbati, poiché i primitivi mortali li temevano e li adoravano con gli altri Fera lontani. Il patto fluviale tra le Orme Silenti e i Mokolé del Nilo garantiva loro un periodo di pace e contemplazione. Oggi molti Mokolé si concentrano semplicemente sulla sopravvivenza dell'Apocalisse, generando abbastanza grinfie e allevando abbastanza giovani della loro razza. Hanno visto i presagi che hanno segnato la fine dell'Era dei Re nel sogno del drago e ora sperano di sopravvivere di nuovo alla prossima estinzione di massa. I Mokolé sono la Memoria di Gaia, e ognuno porta in sé una miriade di nomi e volti ancestrali. Questo tumulto di voci interiori fa meravigliarsi che i Mokolé non facciano mai nulla, ma in realtà hanno un ordine sociale complesso, uno tradizionale fin dai tempi dei Re.
Un tratto che tutti i Mokolé condividono è l'abilità "Mnesis", che consente loro di ricordare migliaia o milioni di anni nel passato. Più punti vengono investiti in questa abilità, più indietro può ricordare il Werelizard.

  Razze  

Il Mokolé ha solo due razze, l'Homid e quella del rettile da cui deriva. I bambini Metis muoiono sempre prima di nascere e diventano Spiriti arrabbiati conosciuti come Innocenti, che perseguitano i loro genitori e piangono le loro possibilità perdute di vita.

    Homid:  

Descrizione: i Mokolé nati come umani prima della Muta.
Gnosi iniziale: 2.


    Suchid:  

Descrizione: i Mokolé nati come rettili prima della Muta.
Gnosi iniziale: 4.



  Forme  

I Mokolé hanno tre forme: Homid (umano), Archid (draconico) e Suchid (rettile). La loro leggendaria forma di Drachide (una forma umanoide capace di un uso complesso degli strumenti) è stata persa nel "Wonder-Work" e nessun Mokolé da quando è stata in grado di raggiungerlo. Alcuni Mokolé imparano ad assumere una forma "Reptoide" tra Homid e Archid (simile alla forma Garou Glabro) attraverso un'attenta pratica e comunione con gli Spiriti.

    Homid:  

Descrizione: i Mokolé in forma umana appariranno simili al resto della popolazione umana da dove provengono. A volte possono avere caratteristiche condivise con la loro forma animale, come avere una pelle leggermente squamosa o avere un aspetto "brutale".


    Archid:  

Descrizione: la forma di guerra è considerata la "vera forma" di ogni singolo Mokolé. Attraverso la Mnesis, sognano rettili, uccelli e dinosauri del passato, che determinano le caratteristiche della forma Archid.


    Suchid:  

Descrizione: la forma Suchid è in genere quella di un coccodrillo, un alligatore, un mostro di Gila o un simile rettile grande. La forma di Suchid riflette il Varna del Mokolé. Le statistiche in questo modulo variano a seconda delle dimensioni dell'animale in questione. Un coccodrillo d'acqua salata avrà un indice di resistenza molto maggiore di quello di un mostro Gila. Allo stesso modo, il mostro di Gila e il drago di Komodo Mokolé sono velenosi.



  Auspici  

Simile a Corax, i Mokolé prendono i loro Auspici dal sole piuttosto che dalla luna. Mokolé usa lo stesso sistema di Fama del Garou, rispettando i principi di onore, saggezza e gloria. Il grado in cui un singolo Mokolé segue ogni principio è determinato interamente dal loro Auspicio. Helios ha dato ai suoi figli una serie di imperativi morali e personali con cui vivere la loro vita. Chiamati Doveri, questi sono i precursori Mokolé della Litania Garou. Ogni dovere è collegato ad un Auspicio solare, sebbene tutti i Mokolé siano vincolati da essi. Le violazioni dei doveri meritano rimproveri, perdita di status e altre punizioni. I criminali gravi vengono mangiati. Gli Unshading applicano le leggi, anche se anche i Midnight Suns castigheranno un Mokolé indegno. I mokolé che hanno raggiunto il loro primo cambiamento da soli (portatori perduti) sono talvolta sedotti dal Wyrm. Questi Mokolé, se cadono al Dissolver, perdono Doni solari e Mnesis.

    Alba:  

Descrizione: chiamati "Colpire", questi Mokolé sono guerrieri contro le forze del Wyrm e delle tenebre (come i Kindred).
Doveri: cogliere la caduta - lo scopo dell'alba richiede che i Mokolé caccino coloro che hanno abbandonato Gaia, servano il Dissolver o coloro che tradiscono i Doveri.
Forza di Volontà iniziale: 3.


    Mezzogiorno:  

Descrizione: chiamati "Unshading", questi Mokolé sono i giudici e gli osservatori delle leggi del popolo dei draghi e nascono quando il sole è nel suo punto più alto.
Doveri: lascia che nessuna ombra ti accusi - il dovere del sole di mezzogiorno esige che nessun Mokolé si accoppierà con un altro Mokolé, al fine di impedire a un altro Innocente di affliggere la loro razza.
Forza di Volontà iniziale: 5.


    Tramonto:  

Descrizione: chiamati "Warding", questi Mokolé si trovano spesso difendendo siti di significato per i Mokolé e nascono al crepuscolo.
Doveri: proteggere lo sguazzare - lo scopo del sole al tramonto richiede la protezione del proprio sguazzare e il rispetto di quello altrui.
Forza di Volontà iniziale: 3.


    Sole Coperto:  

Descrizione: chiamati "Nascondersi", questi Mokolé sono sciamani astuti e nascono sotto un cielo nuvoloso.
Doveri: il velo non deve essere sollevato - il dovere del sole protetto richiede che il Mokolé o la Mnesia non si rivelino ad altri.
Forza di Volontà iniziale: 4.


    Mezzanotte:  

Descrizione: chiamati "Shining", questi Mokolé sono imbroglioni simili al Garou Ragabash e nascono di notte.
Doveri: proteggere la frizione - lo scopo del sole di mezzanotte richiede che i nati sotto il No-Sun debbano preparare i loro compagni di frizione per gli ignari.
Forza di Volontà iniziale: 4.


    Sole Decorato:  

Descrizione: chiamati "Raduno", questi Mokolé sono i leader responsabili di dirigere gli sguazzi e di tenere organizzata la loro gente, e sono nati aloni solari o "cani da sole".
Doveri: Tutti sono di Gaia - lo scopo del sole decorato esige rispetto di tutta la vita e in particolare dei loro Kinfolk
Forza di Volontà iniziale: 5.


    Eclisse Solare:  

Descrizione: chiamati "Incoronazione", questi rarissimi Mokolé sono i leader indiscussi della loro gente. Nascono durante un'eclissi solare e sono considerati reali dai loro popoli. Spesso la madre Mokolé cerca di avere i propri figli in tempo per un evento come questo.
Doveri: ricorda - il dovere del sole eclissato esige che il Mokolé adempia allo scopo che Gaia gli ha dato.
Forza di Volontà iniziale: 5.


    Kinfolk:  

Descrizione: a volte noto come l'ottavo sole.



  Flussi  

Non ci sono "Tribù" per comandare i Mokolé. Questi non sono né creature da branco come il Garou, né solitari come il Bastet. Invece, sono uniti in Grinfie, gruppi familiari di Mokolé e Kin. Le frizioni sono localizzate e conservano la memoria di una determinata area. I vagabondi passano tra loro per unire ciò che resta della Memoria di Gaia. Le frizioni si alleano in corsi d'acqua, i quattro grandi "fiumi fuori dall'Eden" che sono i Mokolé, detti flussi.

    Gumagan:  

Descrizione: il flusso di fuoco, che abita in Australia e Oceania, un flusso rappresentato principalmente da aborigeni e melanesiani. Conosciuto come il flusso dei precursori, sono molto rispettati dagli altri Mokolé per le loro intuizioni nel Mondo degli Spiriti, in particolare il Dreamtime. A differenza di altri flussi, tutti i Gumagan sono in grado di entrare nell'Umbra. Sono noti per la loro vasta e primordiale mnesia: i loro ricordi dei primi giorni della Terra.


    Mokolé-mbembe:  

Descrizione: il flusso della terra, tradizionalmente ha pedinato le paludi e i corsi d'acqua dell'Africa e delle Americhe. Il Flusso dei combattenti è di gran lunga il più grande dei quattro flussi e, con l'avvicinarsi dell'attuale Apocalisse, il loro numero è in costante crescita. Gli africani sono alleati con gli Ahadi.


    Zhong Lung:  

Descrizione: il flusso di acqua, che abita il Regno di Mezzo e si allea con l'Hengeyokai. Sono conosciuti come il flusso dei filosofi. Sebbene abbiano ereditato la millenaria Mnesis di innumerevoli studiosi e insegnanti, a causa della loro associazione con le Corti di Smeraldo, hanno il minor numero di ricordi di conflitti con altri Shapechanger. Durante i regni centrali di Cina, Corea, Giappone e Vietnam, hanno resistito come il flusso meno danneggiato dal Garou. Conosciuti per la loro epica pazienza, i loro aspetti sono misurati dalla stagione in cui sono nati.


    Makara:  

Descrizione: il flusso d'aria, che abita il subcontinente indiano. Il flusso del popolo è stato fortemente influenzato dalla politica umana, dalla religione e dal misticismo. I Makara si considerano diplomatici rispetto alle altre razze mutanti. I loro quattro auspici sono determinati dalle stagioni e sono ulteriormente suddivisi dai sistemi di casta delle loro terre d'origine, a tal punto che gli estranei raramente comprendono le distinzioni più sottili tra loro.



  Varna  

Ogni Mokolé ha un Varna, che è la specie con cui può produrre la prole.

    Gumagan:  

Karna - coccodrillo d'acqua salata
Ora - controlla le lucertole, come il perenty e il goanna


    Mokolé-mbembe:  

Champsa - coccodrilli del Nilo
Halpatee - alligatori americani
Piasa - coccodrilli americani
Syrta - Caimani
Unktehi - mostri Gila e lucertole di perline messicane, il più piccolo di tutti i Mokolé


    Zhong Lung:  

Karna - coccodrilli d'acqua salata
Polmone - alligatori cinesi
Ora - controlla le lucertole, in particolare il drago di Komodo


    Makara:  

Gharial - Gavials
Karna - coccodrilli d'acqua salata
Makara - coccodrilli rapinatori


    Altri Varna:  

Ao - tartarughe e tartarughe.
Varna serpente - ora una razza mutevole separata, il Nagah .